Elezioni Europee 2024, Giuseppe Conte: la clamorosa decisione per la candidatura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni Europee 2024, Giuseppe Conte: la clamorosa decisione per la candidatura

Giuseppe Conte

Perché Giuseppe Conte ha deciso di non candidarsi alle elezioni europee, il suo impegno verso un “europeismo critico”.

Giuseppe Conte, alla guida del Movimento 5 Stelle, ha scelto di non presentarsi come candidato alle prossime elezioni europee. Durante un’intervista televisiva, l’ex Premier ha esplicitato le sue ragioni, sottolineando un forte impegno verso la coerenza e il rispetto degli elettori. “Nella nostra comunità non è pensabile che uno esibisce il nome sulla scheda e poi non è conseguente. Per noi è una presa in giro dei cittadini“, ha affermato Conte come ripreso da ANSA.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

L’approccio di Conte

Il Movimento 5 Stelle si presenta alle elezioni con una visione rinnovata, che Conte descrive comeun europeismo critico“. L’ex Premier ha evidenziato come il partito abbia superato le fasi iniziali di lotta per un posto nel sistema politico italiano per assumere un ruolo proattivo nel contesto europeo, grazie anche a iniziative come Next Generation EU. “Stiamo attraversando una fase più matura… abbiamo la responsabilità e l’onore di aver portato la svolta in Europa“, ha commentato come riportato da ANSA.

Critiche e polemiche politiche

Le scelte e le dichiarazioni di Conte non sono sfuggite alle critiche. Italia Viva, attraverso la senatrice Raffaella Paita, ha attaccato l’ex Premier per la presunta strumentalizzazione del tema della pace, inserito nel simbolo elettorale del Movimento 5 Stelle. “Giuseppe Conte strumentalizza il dramma della guerra mettendo la parola pace nel simbolo. Una pace che per lui è sinonimo di resa,” ha dichiarato Paita, accentuando un sentimento di disapprovazione per l’uso politico del concetto di pace come scritto da ANSA.

Attraverso la sua decisione di non candidarsi, Conte mira a rafforzare l’immagine di un Movimento 5 Stelle distante dai giochi di potere superficiali e impegnato in una politica di sostanza. Questo gesto vuole essere un segnale di rispetto verso gli elettori e di impegno verso un’Europa in cui l’Italia svolge un ruolo attivo e credibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2024 18:38

Elezioni Europee 2024, Schlein confessa: “Mi candido per dare un impulso”

nl pixel